Corso Preparto? Scegli quello giusto!


Cara mamma,

sei intorno al quinto – sesto mese di gravidanza e inizi a pensare al giorno più bello della tua vita… il tuo parto: la nascita di tuo figlio! Insieme a tanta euforia però può sopraggiungere anche qualche ansia e preoccupazione…

Non devi scoraggiarti è normale, ci passa la maggior parte delle donne specie se alla prima gravidanza, ma anche alla seconda o la terza in particolare se le esperienze precedenti non sono state così gratificanti!

Ti chiedi : “…sarò in grado?…”

” … E se mi faccio prendere dal panico?…”

” … Speriamo che mi capiti un turno buono!…”

“… ho paura perché mi hanno terrorizzata con racconti di esperienze negative…”

Beh mamma se anche a te sono passati questi pensieri per la testa sei nel posto giusto!

Grazie alla mia esperienza decennale di ostetrica di sala parto in ospedale e attiva privatamente sul territorio ho capito che l’ ostetrica può essere una guida per la donna e la coppia in gravidanza con i giusti consigli!

I miei corsi preparto di accompagnamento alla nascita sono perciò ATTIVI ed ATTIVANTI… ma cosa significa questo?

Attivi perché gli incontri teorici e di lavoro corporeo rendono la coppia protagonista del corso, non serve riempire i futuri genitori di nozioni complicate come quelle studiate all’ università… ma è necessario nel corso mettere da parte la razionalità e lasciare spazio al lato istintuale, proprio come nel parto! il Parto va costruito, va strutturato così come la donna, che è la vera protagonista, lo desidera. Per questo il corso è ATTIVANTE … attiva le risorse della coppia e guarda caso le coppie si sorprendono quando scoprono che alla fine si tratta soltanto di assecondare i bisogni del corpo e andare CON la natura e non contro.

 

Quindi mamma ti chiedo: come vuoi che sia il tuo parto?

 

Che posizione sceglierai?

Chi vorrai al tuo fianco?

Vorrai della musica rilassante con te?

Proprio così mamma, devi fare del luogo che scegli per il tuo parto la tua casa… e cosa faresti se travagliassi a casa tua? avresti tutti i tuoi comfort, sicuramente non staresti incatenata al letto e non avresti flebo inutili … (davvero pensi al tuo parto come la donna nell’ immagine?)

Non saresti insomma passiva spettatrice degli eventi, e dei sanitari … Talvolta qualche intervento è necessario, ma per fortuna è raro pensando che il 95% dei parti avviene secondo natura!

Quindi mamma nella scelta del corso preparto fai attenzione, scegli quello dove la coppia è messa al centro, quello in cui si parla anche di allattamento al seno con le linea guida OMS/UNICEF, quello in cui non ti vengano date solo nozioni che potresti tranquillamente leggere su un libro ( a proposito ti consiglio di leggere i libri di Leboyer … il padre del parto dolce).

Perciò colgo l’ occasione per dirti che da novembre partirà un nuovo corso attivo ed attivante! Questa volta il corso sarà di 9 incontri non più 8… Un incontro sarà infatti totalmente dedicato ai NONNI!!!

Inoltre in alcuni incontri sarà presente la Psicologa esperta in psicologia perinatale:  Dott.ssa Cinzia Correale

Cinzia ci farà riscoprire il ruolo importantissimo del papà, le dinamiche del ritorno a casa in tre, il ruolo dei nonni e molto altro!

Il mio corso ti fornirà tutti gli strumenti per vivere serenamente la tua gravidanza, il tuo parto, l’ allattamento e la nuova vita familiare!

Riconoscerai le tue competenze e scoprirai la tua innata capacità di dare al mondo!

Ciao mamma ti aspetto con tanta gioia!

Dott.ssa Ostetrica Noemi Gugliotti