Trattamenti Medicina Naturale

Di cosa si tratta

La medicina naturale sta affiancando sempre di più le tecniche di medicina convenzionale. Queste metodiche hanno un grande successo sia nella prevenzione che nel trattamento di molti disturbi…

La medicina naturale stimola il processo di autoguarigione dell’ organismo, visto come l’ unione di mente e corpo. Dunque il sintomo non è nient’ altro che un campanello dall’ allarme indicante che qualcosa nell’ unità corpo-mente-spirito non va…

La medicina naturale è infatti una medicina olistica che va a riequilibrare l’ energia corporea portando armonia in tutti i distretti. La differenza sostanziale con la medicina convenzionale, che ovviamente in alcuni casi resta la scelta indispensabile, è che questa cura soltanto il sintomo e tralascia invece la causa che ha portato al sintomo a manifestarsi.

La medicina naturale invece tratta la causa dello squilibrio, che una volta armonizzata porterà di conseguenza alla risoluzione del sintomo e alla sua non ricomparsa nel futuro.

medicina naturale
Descrizione della Medicina Naturale

Alla base dei trattamenti di medicina naturale c’è di sicuro il mangiar bene (puoi trovare maggiori informazioni al riguardo nella voce NUTRIZIONE OLISTICA di questo sito). La sana alimentazione viene poi associata all’ uso di rimedi naturali per trattare svariati disturbi, le donne in particolare trovano un grande giovamento da questi trattamenti.

In sinergia con l’ alimentazione sana, gli altri trattamenti per il riequilibrio energetico che offro presso lo studio fanno parte delle cosiddette tecniche complementari in medicina cinese:

  • La moxa
  • La coppettazione
  • Il guasha
  • L’ ago cutaneo

Questi trattamenti usano gli stessi principi dell’ agopuntura, ma senza l’ uso degli aghi… si usano appunto i 4 strumenti precedentemente menzionati che non sono traumatici e che allo stesso modo dell’ agopuntura ripristinano il flusso del Qi, ossia l’energia che circola lungo i meridiani (canali) del corpo.

Queste tecniche sono indicate per il trattamento di:

Disturbi Genito-urinari/ostetricia

dismenorrea, fibromatosi uterina, cistiti, sindromi gravidiche, presentazione podalica del feto, allattamento, infertilità maschile e femminile (vedi voce INFERTILITA’ di questo sito), disturbi della menopausa.

Disturbi muscolo scheletrici

sindrome del tunnel carpale (anche in gravidanza); algie cervicali, dorsali e lombari, della spalla, del gomito, del polso, lombosciatalgia, Coxalgia, Algie delle ginocchia , della caviglia e del piede.

Disturbi in età Pediatrica

coliche e stitichezza neonatale, prevenzione e rafforzamento del sistema immunitario, enuresi

Disturbi della respirazione

Laringiti, Afonie, Riniti, Sinusiti, Asma, riconducibili all’apparato respiratorio.

Disturbi del sistema nervoso

cefalee, nevralgie del trigemino, nevralgie post erpetiche, relative al sistema nervoso.

Disturbi Gastrointestinali

Gastriti, Coliti, Diarrea, Stipsi

Prevenire disturbi psicofisici causati dallo stress

lo stress è una delle fonti principali per questo tipo di disturbi psicofisici.

Tra queste metodiche c’ è anche il Reiki, una tecnica di origine Giapponese, per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.