L’ infertilità di coppia purtroppo è una problematica sempre più in crescita, per essa si intende il mancato concepimento dopo un anno di rapporti mirati.
Le coppie infertili di solito si recano in centri di procreazione medicalmente assistita dove vengono sottoposte a tecniche come la FIVET o l’ ICSI al fine di far avvenire il concepimento in modo artificiale. Queste tecniche al giorno d’ oggi danno una grandissima opportunità alle coppie sterili di diventare genitori e infatti per fortuna che esistono… il problema è che soltanto una piccola percentuale, influenzata molto dall’età dei futuri genitori, che va dal 20 al 30% dei casi riesce a concepire il tanto atteso bebè.
I trattamenti di medicina naturale possono ampliare anche del 30% questi risultati favorendo il concepimento attraverso le tecniche di PMA (procreazione medicalmente assistita) ed in alcuni casi di infertilità idiopatica il concepimento spontaneo.
I trattamenti di medicina naturale lavorano su vari livelli, il primo è sicuramente quello di diminuire lo stress a cui le coppie che cercano un figlio sono sottoposte, le coppie infertili alternano infatti diversi stati emotivi come l’ ansia, la frustrazione, la depressione, la rabbia spesso i due partner diventano ostili colpevolizzandosi… non solo ma anche il percorso di procreazione assistita talvolta è molto stressante poiché si vive in uno stato di incertezza, la donna viene sottoposta a punture ormonali per assicurare un buon numero di ovociti…
I vari trattamenti di medicina naturale (agopuntura, tuina, reiki, mindfulness…) nei paesi europei affiancano le tecniche convenzionali di fecondazione assistita di routine dati i numerosi effetti benefici. Si ha infatti la produzione di ormoni del benessere come le endorfine, la serotonina, la dopamina e l’ ossitocina che favoriscono ed aumentano, com’ è stato dimostrato in diversi studi scientifici, il concepimento. Inoltre si è visto che dopo questi trattamenti si ha un abbassamento significativo del cortisolo (il famoso ormone dello stress) che è nemico della gravidanza…
Nel video parlo della figura dell’ ostetrica che è la professionista che per definizione è più vicina alla donna non solo in gravidanza ma anche in altri momenti della sua vita… come nel caso dell’ infertilità, e anche dei trattamenti di medicina naturale che possono affiancare la PMA.