Vaginismo, dolore rapporti, sessualità ferita e rimedi


Cara lettrice,

oggi ho il desiderio di fare un piccolo approfondimento sul vaginismo.

Sicuramente se stai leggendo questo articolo è perché già sai di cosa sto per parlare… ad ogni modo il vaginismo si definisce come l’ impossibilità ad avere una penetrazione vaginale non soltanto durante i rapporti, ma anche in altre condizioni come ad esempio alla visita vaginale o all’ inserimento dell’ assorbente interno.

Il dolore nei rapporti e/o l’ impossibilità alla penetrazione è causata da un’ ipertono del muscolo elevatore dell’ ano che contraendosi rende impossibile l’ accesso alla vagina provocando di conseguenza tantissimo dolore.

Il vaginismo può essere di due tipi: primitivo se è presente dalle prime penetrazioni, o acquisito cioè si verifica dopo determinate condizioni.

Questa contrattura dell’ elevatore dell’ ano può essere determinata da diversi fattori… all’ apice dei quali vi è sempre una condizione di PAURA ed ora ti spiegherò il perché.

La paura (che non per forza è la paura di essere penetrate) si riversa nella donna direttamente sul pavimento pelvico e sulla vagina, inducendone una chiusura a volte forzata. E questo può avvenire non solo durante i rapporti ma in tutte le varie situazioni vissute nell’ arco della vita della donna… per esempio se ci si arrabbia, se si è in ansia tutte queste emozioni si riversano sul pavimento pelvico e anche se al momento non ne sei consapevole questo si chiude.

A volte soprattutto nel vaginismo primitivo c’ è un fattore di congenicità, ossia se la mamma o la nonna a loro volta hanno sofferto di vaginismo o dolore durante i rapporti, hanno avuto parti traumatici o peggio ancora se sono state abusate il dolore si trasmette.

Ricordo sempre che siamo fatti al 90% di acqua, e quando eravamo solo delle celluline nell’ utero di nostra madre e quindi nell’ utero di nostra nonna (quando eravamo già nell’ ovaio fetale di nostra madre) tutto il vissuto, a questo punto trigenerazionale, si è impresso nell’ acqua delle tue cellule. E quindi fa parte di te.

Quando invece si gode di una buona sessualità e ad un tratto si acquisisce il vaginismo o i dolore durante i rapporti sessuali… beh è molto importante capirne la causa. Spesso può essere associato ad un trauma che può essere fisico: un parto traumatico, un abuso e il perineo si arrabbia, si chiude la vagina diventa dentata. Oppure emozionale: non riesci proprio a lasciare andare un torto subito dal partner, e anche qui la vagina mostra i suoi denti! Ti invito infatti a guardare il mio video sul canale Youtube Maya Salute: Sessualità ferita

Il vaginismo spesso è accompagnato anche da vaginiti ricorrenti ,specialmente da Candida Albicans  o spesso è proprio la Candida in determinate condizioni a generare il vaginismo…

Il dolore nei rapporti va sempre rispettato e studiato. Mai ignorato o calpestato.

Con la RIABILITAZIONE PELVICA OLISTICA, metodo da me ideato la soluzione e la guarigione ci sono! Ne parlerò in modo approfondito in occasione della mia diretta Facebook che si terrà il 23/01/2021 alle ore 18:00.

VISUALIZZA EVENTO

Per accedervi è necessario mettere mi piace sulla pagina Facebook : Maya Salute Dott.ssa Noemi Gugliotti

Ti aspetto!

Riabilitazione Pelvica femminile